Edward Weston


Photo Tina Modotti



Il compito più importante e anche più difficile del fotografo non è imparare a maneggiare l'apparecchio o a sviluppare o a stampare. E' imparare a vedere fotograficamente, cioé addestrarsi a guardare il soggetto tenendo conto delle possibilità della sua attrezzatura e dei relativi procedimenti tecnici, in modo da poter istantaneamente tradurre gli elementi ed i valori della scena, nell'immagine che si propone di realizzare.

Photo Edward Weston

I pregiudizi che molti fotografi nutrono verso la fotografia a colori nascono dal fatto che non pensano al colore in termini di forma. A colori si possono esprimere certe cose che non possono essere dette in bianco e nero.

È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!


Consultare le regole della composizione prima di scattare una fotografia è come consultare la legge di gravità prima di fare una passeggiata.


Photo Edward Weston


Il mio lavoro contiene una grande quantità di formalismo, ma io non mi considero un vero e proprio formalista. 

Mi piace esplorare la forma, il design e la composizione in quanto si riferiscono alla Bellezza. 


Vi incoraggio a provare questo stile nei vostri lavori.

Magari potreste già avere qualche componente formalista nel vostro modo di fare fotografia, quindi cercate di spingerla al limite più puro.


Provo una gioia superiore nel trovare le cose nella Natura, già composte, più di quanta ne tragga dalle composizioni che realizzo personalmente. In fondo, selezionare è un modo diverso di comporre.









Nessun commento:

Posta un commento